Una ristrutturazione che armonizza passato e presente

La ristrutturazione di un appartamento in un palazzo signorile del 1950 vede la volontà dell’ Interior Designer Massimo Zanin di mantenere e valorizzare i dettagli originali dell’epoca, creando continuità tra passato e presente.

In questa ottica è stato fatto un importante lavoro di restauro di tutti i serramenti interni ed esterni, mettendoli in luce con nuove laccature che hanno permesso un dialogo continuo con gli spazi.

I serramenti esterni sono stati dotati di vetri stopsol che riducono il riscaldamento degli ambienti interni durante le ore diurne e, con il loro aspetto riflettente, ne garantiscono la privacy.

Grazie ad un attento restauro conservativo, è stato riportato allo stato originale anche il pannello in noce intarsiato utilizzato come rivestimento esterno della porta d’entrata.

Un nuovo mobile bifacciale realizzato su misura separa due aree distinte dell’abitazione: da un lato diventa la cabina armadio della camera padronale, con un ampio specchio cielo terra, laccata con la stessa tinta e finitura delle pareti per integrarla nello spazio in cui è inserita; dall’altro lato si trasforma in un comodo elemento contenitivo in nero satinato che gli conferisce eleganza e un aspetto contemporaneo.

La volontà di riadattare la cucina dei proprietari alla nuova configurazione dello spazio abitativo vede l’aggiunta di nuovi elementi, come il piano HPL nero ardesia, gli elettrodomestici e l’inserimento dell’illuminazione di servizio su tutta l’area lavoro, che si integrano perfettamente con i preesistenti.

La realizzazione di un backsplash in vetro retro laccato in tinta con le pareti, dona alla cucina un aspetto moderno e al contempo elegante.

In linea con le altre scelte progettuali, sono stati realizzati mobili su misura nel nuovo bagno padronale e nella zona living che, con le loro forme pulite e rigorose ed una finitura in nero laccato extra gloss, creano interessanti elementi di accento nello spazio.

ProgettoInterior Designer Massimo Zanin
Instagramwww.instagram.com/mzd_design
RealizzazioneFalegnameria Gardiman
Anno2022
FotoArchetipo Creativo
Sitoarchetipocreativo.it