La piscina all’aperto: un valore aggiunto per una casa in collina

Installare una piscina in una casa porta numerosi vantaggi. Dall’accrescimento del valore economico dell’abitazione, al maggior beneficio psico-fisico di chi ne usufruisce, diventato ancora più evidente in questi anni di limitazione della libertà di movimento.

Un vecchio casale ristrutturato sulle colline biellesi è stato completato e arricchito dalla creazione di una piscina fuori-terra.

Due erano le esigenze fondamentali espresse del proprietario che dovevano essere soddisfatte: la totale sicurezza dell’impianto e la piena sintonia con il paesaggio.

Per queste ragioni sono stati scelti materiali come il Novowood e l’Abete con caratteristiche ideali per accogliere e assolvere al meglio queste richieste.

Il Novowood, con lavorazione a lisca di pesce, è stato utilizzato per il camminamento intorno alla piscina.
È un materiale sicuro perché antiscivolo, non storce, non produce schegge; inoltre non scolora in quanto non teme sole, ghiaccio e pioggia. Estremamente versatile, è un valido sostituito ai classici pavimenti perché si pulisce facilmente e non richiede speciale manutenzione.
Novowood è composto da fibre naturali, polimeri e additivi ed è riciclabile al 100%.

L’Abete semplice resinoso, resistente alle intemperie e all’usura, è stato invece usato nella realizzazione del rivestimento esterno della piscina, della staccionata, degli scalini e delle porte che accedono all’impianto. Una essenza che dialoga in maniera armonica con il territorio circostante.

PIscina di una villa in collina
ProgettoPietro Gardiman
Anno2021