Struttura di collegamento e elemento d’arredo

Scopri a Biella le scale di nuovissima generazione che uniscono funzionalità e design

A Biella le scale realizzate da Gardiman sono in linea con la nuova concezione decorativa espressa dall’Interior Design.


29 maggio 2019

Per voi le scale sono semplicemente un collegamento tra i piani di una casa o tra la zona giorno e quella notte di un appartamento?
È il momento di cambiare punto di vista e accogliere le nuove indicazioni dell’architettura e del design contemporanei che le vedono protagoniste assolute di uno spazio.

Che siano a chiocciola, elicoidali, a giorno, sospese o in muratura sono il biglietto da visita della casa, l’elemento strutturale che ne sancisce lo stile, a volte rubando la scena a mobili e altri componenti importanti.

Come ci spiega il team di Gardiman, alle scale attuali viene demandato il compito di essere multifunzionali e diventare:

  • oggetti d’arte
  • amplificatori di luminosità
  • librerie e scaffalature
  • accentratori di colore.

“Nel nostro laboratorio ci viene chiesto di progettare strutture con elementi decorativi importanti. O che esprimano una visione non statica ma dinamica, innovativa dell’elemento scala. In collaborazione con Officine di Carpenteria Metallica e Vetrai, creiamo pezzi unici che impreziosiscano le abitazioni. E portino anche soluzioni per aumentare la luce o ingrandire lo spazio per riporre gli oggetti. Ad esempio, i gradini, i piani di calpestio e le balaustre in vetro regalano più luminosità agli ambienti e una sensazione di leggerezza; così come i sottoscala o i gradini in legno possono essere trasformati in scaffalature, armadietti a scomparsa o sistemi scorrevoli su ruote che offrono vani contenitivi. E spesso, se le scale sono inserite in un vano, le pareti di quest’ultimo ne sottolineano la presenza con una tinta a contrasto.”

La funzione della scala si è modificata o per meglio dire, ha aggiunto nuove potenzialità. E i materiali più utilizzati nella realizzazione delle scale, quali sono?

“Il legno abbinato al ferro e l’acciaio continua ad essere richiestissimo, soprattutto nello stile Industrial. Le essenze come il Rovere, il Frassino, il Castagno, l’Okumè, sono ideali perché molto resistenti. E per chi ama lo stile minimal, l’abbinamento vetro e acciaio è espressione di eleganza, linearità.”

Quanto lavoro e maestria c’è dietro la creazione di una scala?

“Spesso è difficile rendersi conto della complessità nella realizzazione di una scala. Pensiamo solo che ci sono Falegnamerie specializzate solo in questo perché sono richieste abilità specifiche. La progettazione di una scala viene fatta, in generale, contemporaneamente alla costruzione o ristrutturazione di una casa, in partnership con l’Impresa Edile. Rilievi, calcoli su cemento armato e spessore/lunghezza/larghezza dei gradini, considerazioni sul muro portante, sul piantone, sugli ancoraggi da pavimento e soffitto… tanto impegno e professionalità, e tutto senza perdere di vista la finalità estetica.”

Gardiman vi aspetta nel suo laboratorio di Vigliano Biellese per creare, in base alle vostre esigenze, la scala perfetta per la vostra abitazione.