Mobili su misura per spazi personalizzati

Le case vacanza di oggi
tra funzionalità, design e utilizzo contemporaneo del legno

Dalla sinergia tra Gardiman e Montblanc Immobiliare di Courmayer nasce lo stile attuale e ricercato dedicato alle seconde case.


19 luglio 2019

Negli ultimi anni il mercato immobiliare ha affrontato profondi cambiamenti in ogni suo aspetto. Nelle seconde case di medio e alto livello si è fatta sempre più preponderante l’esigenza di coniugare estetica a funzionalità, organizzando con perfezione chirurgica gli spazi più contenuti, abbinando legni pregiati a materiali tecnici come il Corian®.

Abbiamo affrontato questi temi con Cristiana Gardiman, Responsabile Marketing dell’omonima azienda, e Chiara Dionisi, moglie del titolare Fabrizio dell’Agenzia Immobiliare Montblanc, che si occupa di accompagnare il cliente nel percorso completo di ristrutturazione e arredamento degli immobili: da anni collaborano insieme per offrire sul mercato un’abitazione rispondente a tutte le esigenze più attuali.

Signora Dionisi come nasce la partnership con Gardiman?

CD: “Nasce dal fatto che l’Agenzia Immobiliare Montblanc non è solo un’agenzia di compravendita ma tra i suoi plus c’è un servizio di ristrutturazione e arredo per i clienti che lo richiedono. Operiamo in un territorio assolutamente turistico e i nostri referenti, venendo da fuori Regione, hanno bisogno di potersi appoggiare a noi per la finalizzazione dei lavori. E per questo ci rivolgiamo a Gardiman, un partner fidato con un team non solo di esecutori ma di veri e propri progettisti.”

Qual è la nuova visione della casa per le vacanze?

CD: “Innanzitutto non è più una “casa veloce” per una toccata e fuga, ma è diventata uno “spazio dei desideri” dove niente è lasciato al caso ma tutto è estremamente curato. È vissuta come un “buen retiro” in cui rilassarsi e ritrovare la serenità, dopo i mesi contrassegnati dai ritmi frenetici odierni. E dove esprimere convivialità, accogliendo con stile gli amici.”

Per i vostri clienti, come deve essere la seconda casa ideale?

CD: “Le richieste che ci vengono fatte più di frequente riguardano la comodità, la luminosità e la posizione. Oggi il prestigio di una casa si valuta soprattutto dalla ubicazione favorevole dell’immobile che deve consentire di muoversi a piedi, senza utilizzare l’auto, per raggiungere i punti salienti di una località. Poi se a ciò si aggiunge una bella vista, tanta luce naturale negli ambienti e grande comfort, ecco che l’abitazione è quella giusta!”

Voi vi occupate anche di arredamento delle abitazioni che proponete, quali sono i dettagli che fanno la differenza?

CD: “Diamo grande rilevanza ai tessuti per i rivestimenti che devono essere diversi per il periodo estivo e per quello invernale. Gli ambienti non devono mai essere uguali a sé stessi ma poliedrici, versatili. Inoltre, dimentichiamoci dei pesanti Tartan in rosso per accogliere, invece, il pregio del cashmere e del lino. L’eleganza è leggerezza, minimalismo e anche gestione perfetta dei metri quadri grazie al ‘su misura’.”

Agganciandoci al concetto di “su misura”, chiediamo a Cristiana Gardiman cosa significa oggi progettare rivestimenti e mobili in legno ad hoc per una seconda casa in montagna.

CG: “Partiamo dal fatto che l’utilizzo del legno è cambiato, si è modernizzato perché ora è termotrattato e lavorato al grezzo. Il che permette di valorizzarne le venature, facendo risaltare la naturalità. Per gli appartamenti dell’Immobiliare Montblanc abbiamo utilizzato legni chiari, per amplificare la luce, come il Larice, essenza profumata e resinosa, e la Quercia. In questo modo la natura, il bosco, sono diventati parte integrante dell’interno. Oltre all’estetica, le seconde case in montagna di oggi hanno come punto di forza la funzionalità, espressa attraverso la massima resa degli metri quadri: ante scorrevoli, cassetti a scomparsa, mobili bagno sospesi per il massimo contenimento dello spazio, dove tutto è organizzato.”

Una residenza in montagna non è più solo legno…

CG: “Esattamente! Per Gardiman, il legno si mixa a elementi di design come le luci e le sedute in forme moderne e osate, e ad un materiale tecnico come il Corian®.
In cucina, il piano e i lavello in Corian® significano bellezza estetica e grande praticità, perfetti per un appartamento dedicato a ricevere gli ospiti e a vivere la vacanza in pieno relax.”

 

Per l’appartamento in legno di Larice
Interior Design e Realizzazione Arredi a Disegno e su Misura: Gardiman
Foto: Archetipo Creativo
Agenzia Immobiliare: Montblanc Immobiliare Courmayeur

Per l’appartamento in legno di Quercia
Interior Design e Progetto Architettonico : Architetto Alberto Bocchio
Realizzazione Arredi a Disegno e su Misura: Gardiman
Realizzazione Parquet e Porte Interne: L’Ebanisteria Monteferrario snc
Foto: Archetipo Creativo
Agenzia Immobiliare: Montblanc Immobiliare Courmayeur